MONTE MURO LUNGO

Partenza: Altipianio di Cerasaro (1500 m)
Mèta: Monte Muro Lungo (2184 m)
Catena Montuosa: della Duchessa
Dislivello: 684 m
Tempi:
Durata: 5/6h0' Difficoltà: Media

In provincia di Rieti, fa parte dei Monti della Duchessa come il Monte Morrone. Si chiama così  perchè domina come un muro il Lago della Duchessa e presenta nella sua parte inferiore una grotta (detta GROTTA DELL'ORO) ricca di acque. Verso SUD presenta pareti calcaree gialle che scendono verticalmente sulla VALLE DI TEVE.

Si parte dal paese di Corvaro e si segue la strada per l' Altipiano di Cerasaro a m. 1500. Da qui si piega sulla ripida mulattiera che porta alla COSTA LE RIPI. Arrivati ad un bivio a quota 1750 m. si continua in salita in direzione S/E, contornando da Sud la cresta del Monte Morrone. Arrivati a 1890 m. si scende al vastissimo PIANO DELLA DUCHESSA (m. 1800 chiuso tra il Monte Morrone ed il Muro Lungo) nel cui fondo si trova il LAGO DELLA DUCHESSA (m. 1790, lungo 400 m e largo circa 160) , se ne costeggia la sponda Sud e quindi si sale verso un piccolo vallone che gira a SE e porta sulla cresta ad una grande sella erbosa che si apre sulla VALLE DI TEVE con vista a Settentrione sul Velino. da qui si volta a destra e prima per cresta e poi per un agevole pendio si arriva in cima. Panorama grandioso sul versante Nord del Velino, del Sévice, del Monte Rozzo su Capo di Teve.