MONTE PIZZUTO


Partenza: Osteria di Tancia (RI)
Mèta: Monte Pizzuto (1288m)
Catena Montuosa: Sabini
Dislivello: 486
Tempi: 2h30' per l'andata e 2h0' per il ritorno
Durata: 4h30' Difficoltà: Media

Lunghezza: km 5
Uscite dall'autostrada Roma - Firenze al casello "Fiano Romano". Prendete la superstrada fino a Passo Corese e poi la strada provinciale 313 fino al bivio per Poggio Catino. Da qui prendete la strada che sale per la montagna. Dopo ca. 15 minuti vedrete un piccolo ponte ed un parcheggio

Con partenza dal valico del Monte Tancia, sulla strada per Rieti, si lascia a destra l' Osteria di Tancia, prendendo a sinistra un via sbrecciata. Dopo aver oltrepassato una sbarra, si prosegue in salita fino ad arrivare ad un fontanile, posto a metà cammino dall'osservatorio della forestale, al quale si arriva agevolmente dopo circa 1 ora di cammino dall'inizio del sentiero.

Ammirando lo splendido panorama della Valle del Canera e delle cime più alte dell'Appennino, si prosegue lasciando sulla destra la torretta, seguendo un evidente sentiero ed inoltrandosi, poco dopo, all'interno del bosco. Il ripido pendio del Monte Tancia obbliga ad una certa attenzione, comunque il sentiero, un po' angusto e che prosegue a mezza costa, si presenta abbastanza agevole.

Dopo circa 30 minuti si giunge ad una sella che si apre sulla destra con una suggestiva vallata di faggi d'alto fusto. Percorrendola in discesa si arriva ai Prati di Poggio Perugino. Continuando nella stessa direzione, con la faggeta alle spalle, si sale in direzione della cresta. Una volta in cima proseguire sulla sinistra fino ad incontrare la vetta di Monte Pizzuto.