MONTE VELINO


Partenza: S. Anatolia (RI) (755 m)
Mèta: Monte Velino (2487 m)
Catena Montuosa: del Velino
Dislivello: 1400
Tempi: 6h0' per l'andata e 6h0' per il ritorno
Durata: 12h0' Difficoltà: Difficile

E' la cima più elevata della Marsica, regione d' Abruzzo, e domina la Conca di Avezzano e ha dato il nome alla Catena omonima.
Si parte da Borgorose in provincia di Rieti, poi verso S.Anatolia da una altezza di m. 755, si risale verso Nord/Ovest, una piccola valle ripida fino alla Forcella (m. 1055), da dove girandosi verso destra si prosegue scendendo su una costa fino ad un prato davati alla Bocca di Teve (m. 1013). Da qui, attrraverso una forra, si entra nella Valle omonima (chiusa tra i Monti Lungo, Sèvice e Rozzo), da dove attraversando un bosco per mezzo di una carrozzabile in disuso si arriva a Capo di Teve a m. 1748, dove ci sono ripari per i pastori. Da qui si prosegue brevemente per mulattiera di fondovalle sino ad un bivio dove, lasciata sulla destra la mulattiera che va verso il Colle del Bicchero, si prosegue a sinistra per un sentiero che porta al Colle dell'Orso m. 2160 (in circa 4,30 ore).
Da qui, tramite un sentiero che costeggia le pendici della Punta Trento, si arriva al Colle del Bicchero m.2075 ed ampia sella tra il monte omonimo a S e la Punta Trento a N/E.
Da qui si prosegue costeggiando il versante occidentale del Monte Bicchero e giungendo ad una cresta che dal Monte Cafornia si congiunge alla vetta del Velino.
Panorama su tutte le più alte vette dell' Umbria e dell' Abruzzo, sui mari Tirreno ed Adriatico, sui Monti Simbruini, Ernici, Terminillo, Gran Sasso e Maiella, Parco Nazionale d' Abruzzo (di fronte), il Gruppo lontano del Matese e la valle del Fucino.