HOME

GAETA (LT)

restaurant_728x90.gif


COME ARRIVARE:
- A1uscita Cassino; SS 630; SS 7 Appia; SS 213 Flacca.

info
- Comune


Sosta Camper
- Località Piana di Sant'Agostino, area Oasi, via Flacca km 26,643 circa 4 km a Nord di Gaeta centro. Custodita, pulita e tranquilla, 30 piazzole con elettricità, acqua e scarico. Servizi igienici, docce calde e accesso al mare, minimarket a 100 m. Da APR a OTT.
- Sul lungomare in direzione Formia, negli spiazzi a margine della strada. Sul lungomare di Serapo divieto di sosta tassativo per mezzi di altezza superiore a 2 m.
- Località Piana di S.Agostino, Lido Copacabana, via Flacca km 21,800.
- Da Benedetto, alla fine della Piana di S.Agostino, ampie piazzole, elettricità, servizi (scarico solo cassette). Spiaggia privata, ristorante self-service.
- Nel parcheggio del Santuario della Montagna Spaccata, sulla destra


"Riviera d'Ulisse", è uno splendido centro balneare di notevoli bellezze naturalistiche e paesaggistiche, con numerose testimonianze storiche, religiose e monumentali.

Le ipotesi sull'origine del nome sono diverse. Nell'Eneide, Virgilio, fa derivare il nome della cittadina, da "Caieta", nutrice di Enea, che morì in questo luogo. Secondo Strabone invece l'origine del nome deriverebbe da "Kaiàdas" (già usato da Tucidide) o "Kaiatas" e "Kaiètas", cavità, insenatura.

Collocato su un promontorio quasi interamente circondato dal mare c'è il "Parco regionale urbano di Monte Orlando" istituito dal 1986. Il mare adiacente è dichiarato "Oasi Blu" e pertanto viene gestito per scopi scientifici e didattici dal WWF.

Il resto della cittadina si snoda attraverso stradine di trama tipicamente medievale, un grande castello, monumenti di epoca romana, chiese storiche, e tante spiagge di incantevole bellezza.